Il progetto VIDA-YOUTH, scritto dall’Associazione Culturale Communia, ha ottenuto il miglior punteggio d’Italia nell’asse del programma europeo Erasmus Plus, finalizzato alla creazione di partenariati strategici nel settore dei giovani. Il progetto è stato, quindi, approvato e sarà finanziato dall’Unione Europea.
VIDA-YOUTH affronterà un problema molto attuale: la violenza nelle relazioni tra giovani; l’ambizioso scopo del progetto, pertanto, sarà prevenire tali forme di violenza attraverso attività di sensibilizzazione e formazione rivolte ai giovani.
VIDA-YOUTH diffonderà il seme della buona relazionalità in diversi paesi europei, condividendo informazioni, esperienze e buone pratiche, nell’arco di due anni di lavoro, a partire da settembre 2016.
VIDA-YOUTH avrà come capofila TENDER, impresa dorica con grande esperienza nel campo dell’educazione, della formazione e della progettazione europea. TENDER realizzerà il progetto grazie al contributo di Communia e di altri sette partner provenienti da sei paesi europei:
– Barcelos, PORTOGALLO;
– Madrid, SPAGNA;
– Prague, REPUBBLICA CECA;
– Nicosia, CIPRO;
– Larissa, GRECIA;
– Ancona, ITALIA.
Un ringraziamento alle scuole marchigiane che, grazie all’interessamento espresso nei confronti di VIDA-YOUTH, hanno contribuito al successo della proposta progettuale:
– Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara M.ma;
– Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Divini” di San Severino Marche;
– Liceo Classico Statale “G. Perticari” di Senigallia.