Evento internazionale a Falconara per CreaVET: com’è andata

logo creavet
Logo progetto CreaVET

Abbiamo avuto l’onore di aver ospitato i nostri Partner di progetto per CreaVET, finanziato da Erasmus+. E’ stata una settimana intensa e produttiva!
L’Associazione Communia, assieme a insegnanti da Cechia, Lituania, Spagna, Portogallo e con la Turchia come Partner coordinatore di progetto, ha condiviso idee, tecniche e migliori pratiche nell’ambito del PBL (Problem Based Learning) nel VET (Vocational Educational Training).

Abbiamo avuto modo di discutere dei risultati di un questionario avente come obiettivo quello di evidenziare i punti di forza e mettere in luce eventuali punti deboli percepiti sia da studenti che insegnanti per gettare le basi per azioni educative ancora più solide, creative e condivise con gli/le studenti dei Paesi coinvolti.

Nelle sessioni interattive abbiamo previsto prima un’attività per applicare il PBL come metodologia per raggiungere la soluzione a un problema comune, dividendo i/le partecipanti in diversi gruppi di lavoro, poi un vero e proprio momento di gamification, applicando i concetti appresi in un gioco da tavola creativo e divertente che ci ha concesso di avere un obiettivo comune e di potenziare la nostra “mentalità di gregge” (cercate “Herd mentality“!).

I nostri ringraziamenti vanno al Comune di Falconara Marittima per averci ospitato al Centro Pergoli, al Circolo Lovecraft – Acli Vallemiano di Ancona per averci accolto nella loro sede e averci fatto divertire e trovare soluzioni creative con i loro giochi da tavola, il Museo Tattile della Mole di Ancona per un’esperienza museale davvero particolare e, ovviamente, tutti i Paesi Partner per aver preso parte agli incontri.

Up Next: Czechia!

CreaVet Falconara Marittima, Italia